Dott. Domenico Labonia,
Chirurgo Bariatrico Specialista in Chirurgia Dell’Obesità

Mi chiamo Domenico Labonia, sono un Medico-Chirurgo specializzato in chirurgia generale. Attualmente mi dedico esclusivamente alla chirurgia dell’obesità, lavorando come chirurgo bariatrico presso centri privati e centri privati accreditati con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN).

Sono responsabile SICOB per il Centro di Eccellenza Malatesta-Novello di Cesena.

chirurgo bariatrico domenico labonia
  • Bendaggio Gastrico
  • Sleeve Gastrectomy
  • By Pass
  • Mini By Pass
  • Interventi di Revisione

Scopri tutti gli interventi chirurgici per dimagrire o continua a leggere per maggiori informazioni su di me.

Gli interventi di chirurgia bariatrica sono interventi-percorso: il buon esito finale non può prescindere da impegno costante, dialogo e aderenza al follow-up

— Domenico Labonia

Chirurgia Dell'Obesità

La mia specializzazione

Negli ultimi anni ho deciso di occuparmi esclusivamente di chirurgia dell’obesità, con sincera gratitudine mi permetto di dire, “obbligato dalla scelta dei pazienti che ogni giorno si affidano alle mie cure”.
Effettuo interventi di bendaggio gastrico regolabile, sleeve gastrectomy, mini by-pass gastrico, by-pass gastrico, chirurgia bariatrica di revisione.

Sono referente SICOB per il Centro di Eccellenza di Chirurgia Bariatrica della Casa di Cura Malatesta Novello di Cesena, Ospedale Privato Accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN)

Opero in convenzione SSN anche presso l’Istituto Clinico Sant’Anna di Brescia e presso la Casa di Cura Villa dei Pini di Civitanova Marche (MC).

Eseguo gli interventi libero-professionali in convenzione con le maggiori compagnie assicurative e a solvenza diretta.

Formazione

Ho scelto di “fare il chirurgo”, prima ancora di conseguire la maturità classica, grazie al prestigioso corso di orientamento universitario che la Scuola Normale Superiore di Pisa tiene annualmente a Cortona (AR), riservando l’accesso, esclusivamente per merito, a soli 150 studenti provenienti da tutta Italia.

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia (2006), abilitato alla professione medica (iscrizione Ordine dei Medici di Cosenza n°7194) e specializzato in Chirurgia Generale (2011) presso l’Università degli Studi di Parma.

La mia formazione professionale è incentrata sui grandi temi della chirurgia generale: dalla tesi di laurea sulla chirurgia delle vie biliari e la terapia endoscopica della litiasi colecisto-coledocica alla tesi di specializzazione sull’associazione tra malattia diverticolare e carcinoma colon-rettale.

Esperienze e Riconoscimenti

Durante gli anni di formazione specialistica ho coltivato l’interesse per la chirurgia epato-bilio-pancreatica, anche sul piano sperimentale (impianto di coledoco artificiale nel maiale), fino a conseguire il riconoscimento di “Migliore prestazione in chirurgia del fegato e delle vie biliari”, durante il 7° Seminario Nazionale delle Scuole di Specializzazione e dei Dottorati di Ricerca in Chirurgia Generale e Specialistica, tenutosi a Villach, in Austria.

CHIRURGIA DELL'OBESITA'

La chirurgia dell’obesità si rivolge a pazienti affetti da obesità grave che non hanno ottenuto un considerevole calo ponderale con le terapie mediche conservative seguite sotto controllo specialistico. La chirurgia bariatrica prevede diversi tipi di interventi, restrittivi e malassorbitivi. Le indicazioni specifiche ai diversi tipi di intervento devono tenere conto di tutta la storia del paziente.

Continua a leggere...

EQUIPE BARIATRICA MULTIDISCIPLINARE

L’obesità è una patologia a eziologia multifattoriale: ci sono, quindi, diverse cause su cui si è chiamati ad agire per ottenere e mantenere risultati apprezzabili. Seguo i miei pazienti con la mia equipe multidisciplinare: nutrizionisti, psicoterapeuti, endocrinologi, infermieri e patient manager seguono il paziente nel percorso pre e post-operatorio personalizzato.

Continua a leggere...

RAPPORTO DIRETTO CON I PAZIENTI

Sono persuaso del fatto che il rapporto medico-paziente costituisca uno degli elementi più importanti del percorso di cura, per questo ho deciso di visitare e operare personalmente tutti i miei pazienti.

I miei pazienti hanno a disposizione il mio contatto diretto, oltre ai contatti della mia equipe bariatrica, sin dall’inizio del percorso bariatrico.

Esperienza chirurgica

Ai temi classici della chirurgia generale, associo la terapia chirurgica laparoscopica di patologie funzionali, ovvero l’obesità, l’acalasia esofagea e il reflusso gastroesofageo.
Da sempre sensibile al tema del trattamento non chirurgico delle complicanze della chirurgia digestiva, organizzo regolarmente corsi di aggiornamento per la mia équipe chirurgica con la collaborazione del Dr Gianfranco Donatelli, responsabile dell’unita d’ endoscopia operativa dell’Hôpital privé desPeupliers di Parigi, chirurgo endoscopista che ha standardizzato il trattamento dei leak e fistole gastriche con la metodica del Drenaggio Interno Endoscopico con pigtail.

FORMAZIONE

Sin dall’inizio della mia attività medico-chirurgica ho frequentato il Laparoscopic Training Center di Zurigo (Direttrice Dott. ssa Martina Vitz), superando tutte le prove pratiche che in Svizzera, Svezia e USA, autorizzano il chirurgo a intraprendere la chirurgia laparoscopica.
Ho perfezionato la mia formazione presso il Centro di Chirurgia Digestiva di Lione che frequento abitualmente a tutt’oggi. Presso questo centro è stato eseguito, nel 1987, il primo intervento di chirurgia laparoscopica (prima video-laparo-clecistectomia, Prof. Mouret). Attualmente il Centro di Chirurgia Digestiva di Lione è diretto dal Dr. Vincent Frering, caro maestro.

Hanno Già Scelto Il Dott. Domenico Labonia

Sono Federica,
Sono stata operata dal Dott. Labonia il 10/12/2018 di Sleeve Gastrectomy. Il mio peso di partenza era 131,6 kg, ma il mio peso più alto è stato 135 kg Ad oggi, dopo 10 mesi il mio peso è di 88 kg. Ho perso 43,60 kg.
Ho scelto insieme al Dottore la Sleeve Gastrectomy, perché sulla base delle mie abitudini alimentari risultava la scelta migliore.
E poi io volevo un intervento che NON fosse reversibile.
Non volevo più tornare come prima.
Fortunatamente non ho mai avuto problemi di salute nonostante la mia grave obesità, però la perdita di peso mi ha reso la vita più semplice.
Non ho più il fiatone ogni volta che faccio 2 piani di scale.
Non ho più le gambe devastate dallo sfregamento.
E poi sono più a mio agio con il mio corpo ovviamente!
Anche se non ho ancora raggiunto il peso forma.
Il mio rapporto con il cibo è migliorato.
Io sono sempre stata una persona golosa, e la sono ancora, ma ora mi basta un assaggio.
Mangio di tutto, in quantità ridotte, cercando di mangiare in modo SANO, ma se capita, togliendomi qualche sfizio.
La Chirurgia Bariatrica è un aiuto. Un GRANDISSIMO aiuto, ma anche noi dobbiamo avere voglia di cambiare davvero.
Iniziare ad Amarci e a fare scelte per il nostro bene.
A 10 mesi di distanza ho ancora un po’ di kg da perdere ( a me ne basterebbero 8,1 per arrivare a 79,90 un peso che non vedevo da davvero tanto tempo.) ma non mi arrendo.
A volte cado, sbaglio, cedendo alle vecchie abitudini e tentazioni, ma poi mi rialzo, guardo avanti e cerco di rimediare.
A volte ci sono periodi di stallo nella perdita di peso, ma questo non deve scoraggiarci, è un percorso lungo, ma arriveremo al nostro traguardo!
Se stai decidendo se affrontare questo percorso non posso decidere per te.
Ma se quello che ti frena è la paura dell’intervento, lo so è un passo difficile, ma Il Dott. Labonia è un ottimo chirurgo e sei in ottime mani.
Se invece quello che ti frena è ciò che dicono o pensano gli altri, beh sappi che c’è davvero ancora molta ignoranza su questo argomento.
Io non l’ho detto a molte persone. Ma devi fregartene di quello che possono pensare. Lo stai facendo per TE!
Se sono i tuoi cari a non sostenerti lì so che è più difficile, ma lo fai per il tuo bene.
Sarà difficile i primi tempi ma poi capiranno. Almeno te lo auguro.

Chi dice che scegliere la chirurgia bariatrica sia una scorciatoia, molto spesso non sa cosa significa davvero essere obesi.
Sì ci sono persone che riescono a perdere peso da sole, e io le ammiro molto.
Io ci ho provato TANTE volte ma non ce l’ho fatta, ma ho avuto la forza di chiedere aiuto.
Auguro a tutte le persone che stanno cercando di cambiare la propria vita di farlo.
Di scegliere NOI e solo NOI.

CONTINUA A LEGGERE...
Federica M., 32 anni

Siamo qui tutte/i per raccontare la nostra storia per dare un aiuto e maggiori informazioni a chi pensa di intraprendere lo stesso percorso. Mi chiamo Benedetta e ho 45 anni, ho deciso di sottopormi all’intervento in quanto il peso non mi permetteva più di camminare liberamente senza dolore per usura dell’articolazione di entrambe le ginocchia. Ho deciso di essere seguita dal dottor Labonia su consiglio di una mia amica infermiera e fin da subito, nonostante il dottore mi avesse spiegato i vari tipi di intervento, sono sempre stata decisa nel fare intervento di bendaggio gastrico in quanto il mio problema non e mai stata la qualità nella scelta del cibo, ma bensì la quantità e mi occorreva un fermo meccanico che mi aiutasse a mangiare meno. Il mio peso di partenza 110 kg operata fine gennaio 2019 a Cesena clinica Malatesta, intervento riuscito senza complicanze. I primi mesi non sentivo l’effetto del bendaggio nonostante cominciasse a stringerlo… Fino ad arrivare alla stretta di aprile che mi ha permesso di cominciare a sentirne l’effetto. Stretta dopo stretta sono arrivata ad ottobre 2019 al peso di 93,4. Ora sto molto meglio, non ho più dolore alle ginocchia anche se il mio percorso e ancora lungo, sono tornata da una mini-vacanza a Roma dove per tre giorni non ho fatto altro che camminare… Mesi fa sarebbe stato impossibile. Non volevo fare intervento demolitivo e quindi contenta di perdere piano piano i kg in eccesso. Sono stata molto contenta del dottor Labonia e di come ci segue nel post operatorio e la sua umanità e capacità di entrare in confidenza con il nostro essere, grazie di cuore a lui e al suo staff.

CONTINUA A LEGGERE...
Benedetta G. 45 anni

Mi chiamo Magdalena, ho 44 anni e mi sono sottoposta a intervento di chirurgia bariatrica a Novembre 2018. Partivo da 119,5 Kg e avevo problemi di colesterolo e di glicemia alta, risolti ora che peso 77 Kg. La mia vita sociale è cambiata al 100% perché sono cambiata io, fisicamente e psicologicamente.

Lo consiglio a tutti perché è come una seconda possibilità di vivere!

CONTINUA A LEGGERE...
Magdalena, 44 anni

Più di un dottore, una persona d’oro! Operata per bendaggio gastrico, mi sono sentita rassicurata e in buone mani.

Ringrazio il dottore Labonia e il suo splendido staff.

CONTINUA A LEGGERE...
Isabelle A.

Fino ad incontro con il Dott. Labonia, eccellente professionista bariatrico, una persona precisa, scrupolosa e soprattutto comprensiva, vivevo il mio forte disagio di obesità. Dopo un’accurata valutazione di sottopormi al bendaggio gastrico, il suo semplice commento “Ce la faremo” mi ha dato una carica enorme. E quel plurale = noi mi ha accompagnato prima dell’intervento, durante e nei follow-up.
Grazie Dott. Labonia di aversi preso cura di me e grazie al suo staff altamente qualificato!!!!

CONTINUA A LEGGERE...
Tea K.

Persona umana, comprensivo, ma soprattutto sa ascoltare.

CONTINUA A LEGGERE...
Letizia G.

Oltre ad essere un ottimo professionista, il Dr. Labonia è anche molto umano nel rapporto con i pazienti, cosa molto confortante in un momento ansiogeno come un intervento chirurgico. È molto scrupoloso sia nelle visite preoperatorie che postoperatorie, facendo sentire il paziente davvero seguito. Sono soddisfatta sia del risultato chirurgico che del rapporto con il Dr. Labonia. Lo consiglio assolutamente a chiunque ne dovesse avere bisogno. La sua disponibilità e dedizione al paziente è testimoniata dal fatto che eserciti in quasi tutta Italia durante i suoi giorni liberi e ha una segretaria disponibile tutti i giorni per chiarire qualunque dubbio e guidare il paziente durante il percorso, mentre per le emergenze è sempre contattabile lo stesso Labonia.

CONTINUA A LEGGERE...
Chiara C.

Il mio DOC!! Ho avuto l’onore di affidarmi ad uno specialista preparato e soprattutto Professionale! In ogni fase pre e post intervento, ha sempre saputo chiarire dubbi, problemi e incertezze, grazie anche alla splendida e unica segretaria che ha sempre le parole giuste per tutto! Scrupoloso e meticoloso, è sempre stato presente durante il ricovero e si è interessato ad ogni segnalazione. La mia esperienza è particolare perché inizia all’eta di 15 anni, trascinata sino ai 31 è risolta con risultati invidiabili!
Lo consiglio a chiunque Voglia intraprendere un percorso così importante..siete in più che ottime mani!!

CONTINUA A LEGGERE...
Juan V.

Io sono stata operata il 27/4/18 a Cesena. È andato tutto bene, il dottore una persona affidabile a cui puoi chiedere veramente tutto, ma soprattutto ti da tranquillità e appoggio!!!!

CONTINUA A LEGGERE...
Jessica B.

Quando ho trovato il doc avevo mille dubbi se continuare il percorso, ma dopo il primo colloquio sono spariti e sono arrivate le certezze. Una persona fantastica, seria e professionale. Sono stata operata il 4/5/18 e grazie a lui sono rinata.non potrò mai dimenticarlo.

Grazie di cuore.

CONTINUA A LEGGERE...
Silvia M.

Sono seguita dal Dott. Labonia da circa un anno e mezzo. Mi ha “accompagnata” nella mia scelta di operarmi di Sleeve Gastrectomy.
Mi ha rassicurata e seguita in tutte le fasi, dalla preparazione all’intervento al post operatorio. E’ una persona molto scrupolosa che non lascia nulla al caso. La sua equipe è molto professionale, ma soprattutto molto umani!
Lo consiglio vivamente!

CONTINUA A LEGGERE...
Elisa M.

il Dr. Labonia è un Medico con la “M” maiuscola.
Un professionista attento a tutti i suoi pazienti, nessuno escluso, con una grande umanità.
Mi ha seguito nel mio percorso bariatrico supportandomi nei momenti più difficili del mio percorso. 
Ultima cosa ,non meno importante delle altre, ha una splendida equipe di professionisti che collaborano con lui. 
Lo sceglierei all’infinito.
Grazie Dr. Labonia.

CONTINUA A LEGGERE...
Romina R.

Ho avuto il piacere di affidarmi a lui nella chirurgia bariatrica.
È un professionista grandioso, con un grande scrupolo, una grande umanità e disponibilità. Consiglio vivamente di affidarsi al dr Domenico. Ce ne sono pochi di medici così!

CONTINUA A LEGGERE...
Barbara I.

Sono stata seguita dal Dr Labonia per un intervento di chirurgia bariatrica; sento di non esagerare affermando che il Dr. Labonia è l’emblema di ciò che consideriamo “l’essere un medico”.
La passione nel suo lavoro, l’attenzione nel prendersi cura del paziente, mi hanno fatto sentire rassicurata e protetta in momenti non semplici da affrontare.
Mi preme evidenziare che nonostante sia trascorso circa un anno dall’intervento il Dr Labonia è ancora oggi sempre disponibile per ogni mia necessità e che in questo percorso non è mai accaduto che io mi sia sentita senza riferimenti a cui rivolgermi anche grazie al suo staff.
Con immensa stima.

 

CONTINUA A LEGGERE...
Micaela D.

Il dottore Labonia svolge il suo mestiere in modo professionale, sta attento ai dettagli ed è sempre disponibile con i suoi pazienti. Credo che di dottori come lui ce ne siano pochi. Chi si affida a lui è in una botte di ferro.

Lo consiglio caldamente. 

CONTINUA A LEGGERE...
Elvira B.
Dove Effettuare Le Visite e Gli Interventi
Il dottore riceve in diverse cliniche in tutta Italia
  • ROMA
  • MILANO
  • PARMA
  • CESENA
  • BRESCIA
  • VERONA
  • BOLOGNA
  • MODENA
  • TREVISO
  • TRAPANI
  • CIVITANOVA MARCHE

Stiamo attivando altre sedi per essere “sempre più vicini a te”.

chirurgia bariatrica centri specializzati
Contattaci

Rispondiamo a tutte le
domande dei pazienti.

Ricevi informazioni sui percorsi di chirurgia bariatrica e sui criteri di idoneità per l’accesso agli interventi di chirurgia bariatrica o prenota la tua prima visita.

Richiedi Informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.